top of page

Bullet Proof Coffee: buono, buonissimo




Ho sempre odiato il latte! Non ho nemmeno memoria di quando sia stata l'ultima volta che l'ho bevuto. Non solo il latte di mucca, ad un certo punto la mia ossessione si è estesa a tutte le bevande il cui nome inizia con "latte di...". Negli anni del liceo, ad un certo punto, fra le varie alternative proposte dalle riviste più in voga, è arrivata la dieta delle banane. Qualcuno se la ricorda? Beh, sempre perché "dieta"è una delle parole a più alta frequenza nel mio vocabolario, io sì, l'ho provata. O meglio ci ho provato! Dunque la dieta delle banane si faceva per 5 giorni e consisteva in mangiare 5 banane al giorno e bere una certa quantità di latte che ora non ricordo. Una mattina di uno di quegli anni del liceo, mi sono svegliata determinata a provare anche la dieta delle banane: seduta a tavola, ho mangiato la mia prima banana e mi sono preparata un bel bicchierone di latte..... l'ho guardato a lungo, a tratti l'ho anche afferrato, l'ho portato alla bocca, ma niente. Possiamo senz'altro dire che la dieta delle banane è stato uno dei miei più grandi fallimenti in questo campo.

Ho riprovato a bere latte quando amici appassionati di colazioni al bar ordinavano spumeggianti cappuccini, ma succedeva che lo ordinavo, lo guardavo a lungo e poi mi facevo portare un espresso.

Diciamolo, fare colazione con un espresso è triste e, ammesso che fosse concesso, non ci si potrebbe neppure "tocciare" dentro la brioche. Così sono tristemente passata all'americano. Poi, ma ci sono voluti più di vent'anni, finalmente la svolta!!! Un caffè buono, tanto e super sano che anche da solo è un'ottima colazione: pieno di grassi buoni, dolce al punto giusto e una carica di energia garantita.

Ecco qui, tutta per voi, la ricetta!


Bullet Proof Coffee

- 1 moka piccola di caffè o un caffè americano

- 100 ml latte di cocco non zuccherato

- 1 cucchiaio di olio di cocco o olio MCT

- 1 cucchiaino di ghee

- 1 cucchiaino di cacao amaro (o un quadretto di cioccolato fondente 85% o più)

Frullate tutto con un frullino da cappuccino o con un frullatore. In assenza dell'uno o dell'altro, va bene anche solo mescolare con un cucchiaino!


Voilà, provate e diteci se vi piace. Mio marito Roberto ha abbandonato il cappuccino in totale favore del Bullet Proof Coffee!


Lucia Di Lucca





784 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page