• Health Society

Una valida e sfiziosa alternativa al pane

Aggiornamento: 3 feb

Una volta all'anno o forse due ci ritroviamo a casa mia, la doc, moi, Erika e Emili per una Ladies Dinner con intruso, ovvero Roberto. I requisiti sono: avere tutte le fisime alimentari possibili e immaginabili (no glutine, no lectine, no zucchero, no latticini, etc. etc.); non essere astemie; dress code... un minimo di eleganza, insomma! Avere tanta, tanta voglia di chiacchierare.

Si fa sempre da me, perché tutte e tre le ragazze si fidano e sono convinte che io cucini benissimo, in realtà cucino sano, cioè nel rispetto di tutte le nostre paturnie alimentari. E quindi, per non deluderle, mi impegno, per forza! E anche per piacere, visto che, fino ad ora, sono state serate memorabili. L'ultima volta, per i motivi di cui sopra, mi sono cimentata nella produzione di sfiziosi crackers senza glutine che sono stati molto graditi.

Eccovi la ricetta, la cosa più noiosa è stendere l'impasto, ma con un po' di pazienza riesce a tutti... Ci sono riuscita io nonostante la pazienza non sia tra le mie principali virtù!

Crackers di riso nero e sesamo nero

Ingredienti:

150g semi di lino

150 g semi di sesamo nero

100 g di riso nero lessato

1 cucchiaino di aglio essiccato in polvere (facoltativo)

1 cucchiaino di cipolla essiccata in polvere (facoltativo)

sale

pepe


Preparazione

Ammollare i semi per almeno 8 ore. Cuocere il riso in abbondante acqua leggermente salata. Scolare i semi, scolare e raffreddare il riso e frullare con sale, pepe ed eventualmente aglio e cipolla in polvere. Stendere l’impasto con una spatola su un foglio di carta da forno non trattata. Fare in modo che non ci siano parti più spesse di altre. Infornare a 40° fino a che l’impasto non risulterà secco e croccante. In alternativa si può usare l’essiccatore, in quel caso seguite le istruzioni per i tempi.

Lucia Di Lucca

234 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti