top of page

Finalmente ci siamo!!!

Lucia e io siamo orgogliose di mostrare in anteprima ai nostri lettori il frutto di una lunga gestazione, più volte promesso ai nostri seminari residenziali e finalmente venuto alla luce dopo un travaglio prolungato. Ringraziamo chi ha avuto la pazienza di aspettarci, ma il tempo impiegato ci ha anche permesso di curare meglio i dettagli, fra i quali la copertina, frutto della creatività della mia socia e della mia revisione, della quale siamo particolarmente fiere e che speriamo vi piacerà.


Storia e motivazioni di questo libro


Si potrebbe pensare, con ottime ragioni, che non si sentiva la mancanza di un altro libro sull’alimentazione, in particolare su quella che viene genericamente chiamata “naturale”, in contrapposizione a quella moderna, ormai per definizione del tutto artefatta. Eppure, proprio perché se ne parla tanto, le idee sono sempre più confuse: ognuno giura che la propria è la dieta perfetta che risolve tutti i mali del mondo, mentre ogni regime è gravato da una notevole percentuale di insuccessi.


Allora, anche in risposta alle tante persone con le quali ho parlato di alimentazione, e dalle cui domande mi sono resa conto della confusione che regna in materia, ho deciso di provare a fornire una bussola per orientarsi fra i flutti di questo vasto e complesso oceano.

Ho provato ad esaminare i principali metodi alimentari, a vagliarne i pro e i contro e ad arrivare ad alcune regole semplici e pratiche per cercare di eliminare gli errori in questo campo, o almeno a correggerli un po’.

Nel libro esamino, in maniera approfondita e con ampia documentazione bibliografica, le diete più importanti e diffuse, delle quali vengono sviscerati punti di forza e criticità, mentre negli ultimi due capitoli propongo una sintesi, con linee guida chiare e motivate, per seguire un’alimentazione equilibrata al fine del mantenimento della salute o per gestire al meglio le principali patologie croniche.

Non si tratta quindi di una nuova dieta, più o meno riciclata, ma un esame comparativo di quelle più sensate e scientificamente motivate, per poter decidere con solide basi ciò che più è adatto a ciascuno di noi.


In tutto questo mi sono accorta anche che spesso non si sa come preparare i pasti, per mancanza di fantasia, di abitudine, di organizzazione, per cui ho chiesto a Lucia, cuoca creativa ed eccellente, come ben sa chi ha gustato i suoi piatti, di preparare un certo numero di ricette sane, semplici, veloci e gustose, che fossero però compatibili con le regole della salute.


Vorremmo in ultima analisi essere guide pratiche, concrete ma essenziali, che forniscono gli elementi basilari sui quali ognuno costruisce il proprio viaggio: la Lonely Planet dell'alimentazione, per usare un illustre riferimento.


Dove trovarlo?

Al link https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/medicina-e-salute/618888/e-adesso-cosa-si-mangia-2/ sia in edizione cartacea sia nella pratica ed economica edizione e-book

Su tutti i principali store online (Amazon, Feltrinelli, Macrolibrarsi, Mondadori, IBS ecc) per ora in edizione elettronica ma a brevissimo anche cartacea.


Cosa ne pensate?

Ci piacerebbe molto ricevere i vostri feedback, le vostre recensioni, le vostre opinioni e i vostri commenti, che potete postare qui o nei siti dai quali acquisterete. Per gli autori è importantissimo il dialogo con i lettori, lo scambio di impressioni e naturalmente i loro consigli, quindi vi saremo grate se lo farete.


Per ora è tutto, buona lettura e... buon appetito!










210 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page